fbpx

Scopri come limitare la dispersione di calore nella tua casa

Se stai pensando di leggere questo articolo, allora anche tu hai affrontato il grande dilemma ovvero quello di ovviare alla dispersione di calore all’interno della tua casa. Ebbene si, noi di Folcio sappiamo bene quanto l’argomento sia “scottante” ed è per questo che vogliamo parlartene di seguito.

La prima domanda che vogliamo porvi è la seguente: come facciamo a capire se c’è dispersione di calore? Come ben sappiamo, per efficienza energetica si intende la capacità di aumentare il rendimento di un sistema usando meno energia. Quindi, stando a quanto detto, se vivi in una casa la cui costruzione risale a tanti anni fa avere delle forti dispersioni di calore è quasi una certezza, e questo perché la dispersione è legata a finestre non proprio adeguate, ma anche a muri, tetto e pavimento oramai usurati.

Se ti stai chiedendo come fare per capire se la tua casa gode di un buon grado di isolamento, sappi che è un’operazione molto semplice: prova a spegnere il riscaldamento e cerca di notare se in ½ ore c’è un abbassamento della temperatura. Se questo avviene, la risposta è affermativa, ed in questo caso è bene provvedere ad isolare bene gli infissi.

In tal senso, sappiamo bene che in un infisso l’elemento debole è indubbiamente il vetro, elemento attraverso il quale avviene la maggiore dispersione di calore verso l’esterno della nostra abitazione. Ecco perché installare infissi a risparmio energetico dotati di vetri isolanti, risulta essere la soluzione migliore per ovviare al problema.

Ricordiamo anche che utilizzare vetri isolanti influisce apporta grandi benefici non solo alla nostra bolletta, ma ci permette di isolarci dal freddo in inverno, ma anche dal caldo in estate.

Ma non solo infissi: devi sapere che la dispersione di calore passa anche dai muri e dal tetto. Si, hai letto bene. Ed è bene che tu sappia che si possono isolare i muri grazie all’utilizzo di materiali che trattengono maggiormente il calore; ed ancora per migliorare la coibentazione interna della casa è importante evitare le infiltrazioni dall’esterno e garantire la ventilazione dell’abitazione.

Ed ancora sarà utile per bloccare il freddo, ricorrere a dei semplici para-spifferi che andranno posizionati alla base delle finestre e delle porte impediranno all’aria fredda di penetrare tramite le fessure, ma anche optare per aprire le imposte durante il giorno e chiuderle dopo il tramonto per riscaldare la casa di giorno con il sole e mantenere il calore di notte.

Infine, altro fattore importante al fine della limitazione della dispersione riguarda la coibentazione delle pareti esterne, quindi l’applicazione di un cappotto termico alle pareti e sul tetto. Per concludere ti ricordiamo anche che per l’isolamento del tetto si può ricorrere a dei materiali isolanti, da posizionare sotto le tegole esterne o anche direttamente sul soffitto dell’abitazione: in questo modo si eviteranno anche le infiltrazioni d’acqua.