fbpx

Porte interne personalizzate: cambia il volto alla tua casa?

Hai mai pensato che le porte interne abbiano il potere di cambiare il volto della tua casa? No? Noi di Folcio siamo qui per parlartene.

Pensaci un attimo: è capitato anche a te di guardare come prima cosa quando si entra in una casa il pavimento e subito dopo le porte? A tutto c’è una spiegazione: devi sapere che queste sono due caratteristiche della casa che devono essere in perfetta sintonia tra loro. Ebbene si, le porte da interno sono le protagoniste della casa, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Pensate e nate per separare zone e ambienti della casa, le porte però hanno anche il compito di impreziosire l’arredamento interno scelto, conferendogli maggior carattere. Ecco svelato perché scegliere bene le vostre porte per interni è davvero fondamentale se si vuole ricreare un ambiente confortevole, ben arredato e dal design originale.

Sappiamo molto bene che l’aspetto estetico nella scelta delle porte è molto importante, ma allo stesso tempo non dobbiamo mai dimenticare il loro aspetto funzionale. Questo perché ci sono degli ambienti, come per esempio la zona living, che richiedono l’utilizzo di una porta scorrevole più che quella a battente.

Quindi fatta questa piccola premessa, vediamo insieme come scegliere le porte interne adatte alla nostra casa.

Porte per interni: ecco come scegliere quella più adatte a te

La prima cosa da fare è valutare i materiali e solo dopo aver fatto questo possiamo passare a capire quali siano i modelli di porte per interni che possano adattarsi ai tuoi ambienti. Esistono, infatti, porte con differenti modalità di apertura, ognuna appositamente studiata per diverse esigenze e zone della casa. Tra le tipologie più comuni vi sono:

  • Porte per interni a battente, classiche e funzionali. Queste porte sono fissate da un lato e l’apertura – verso l’interno o l’esterno – è favorita mediante cerniere in alluminio. Queste ultime, poi, possono essere sia a vista che a scomparsa e l’anta può essere sia liscia che lavorata;
  • Porte da interno scorrevoli, ideali per ottimizzare gli spazi. Queste porte sono integrate all’interno della parete e, grazie ad un sistema di scorrimento, possono essere aperte o chiuse con semplicità;
  • Porte filo muro, invece, sono un particolare tipo di porta a battente elegante e di design. Esse, infatti, non prevedono l’installazione di cornici e coprifili perché si integrano perfettamente alla parete senza creare stacchi. Perfetta per gli arredamenti più minimal, queste porte interne moderne sono indicate per qualsiasi tipologia di ambiente.

Un consiglio molto utile, poi, è quello di scegliere diversi modelli di porte per interni e di combinarli tra loro.

Come valutare le misure, le finiture e il colore?

Una volta scelto il materiale e il modello di porta per interni, è bene valutare anche le misure, le finiture e i colori più adatti alla vostra abitazione. Per quanto concerne la misura standard delle porte interne, essa solitamente si aggira intorno agli 80 centimetri di larghezza e i 2 metri di altezza. È possibile però, nel caso ne abbiate l’esigenza, realizzare anche delle porte interne su misura di altre dimensioni, così che possiate adattare ogni porta all’ambiente. Invece, per quanto riguarda la scelta delle finiture e del colore delle porte, affidatevi a quelli scelti per il vostro arredamento.