fbpx

Porte blindate: sicurezza e design

Se pensiamo a casa nostra, subito ci viene in mente l’immagine di un posto sicuro! Ed è proprio vero, perché a casa nostra custodiamo tutto ciò che abbiamo di più prezioso: famiglia, amici a quattro zampe e oggetti che, preziosi e non, abbiamo raccolto nel corso di una vita. La violazione della nostra casa, rappresenta per tutte queste ragioni oltre che una minaccia alla nostra sicurezza, un’intrusione violentissima alla nostra sfera privata. Per proteggerci dall’intrusione di estranei dobbiamo rinforzare quelli che sono i punti deboli di una casa, vale a dire i punti di accesso: le porte di ingresso e le finestre. Cosa fare allora? Indubbiamente l’utilizzo di una porta d’ingresso blindata, ci farà sentire più sicuri, e noi di Folcio siamo qui per parlartene.

Classe antieffrazione

L’aspetto più importante da tener conto quando scegliamo la nostra nuova porta blindata è sicuramente il grado di sicurezza che può offrire. Per questo dobbiamo fare riferimento alla classe antieffrazione.

Le classi di sicurezza (o classi antieffrazione) indicano la capacità di resistenza delle porte blindate ai tentativi di effrazione. La Comunità Europea ha stabilito norme ben precise che definiscono le effettive caratteristiche che il prodotto deve possedere e ha diviso le porte blindate in sei classi di sicurezza (la normativa europea per le chiusure antieffrazione è la UNI EN 1627–1628–1629–1630).

Porta blindata: tipologie

Una porta blindata va scelta, non solo per la sua resistenza, ma anche per il design, per la possibilità di integrarsi al meglio nel contesto in cui va inserita e per gli optional di cui è dotata. Vuoi un esempio? Le porte vetrate blindate sono porte blindate la cui anta è predisposta per l’inserimento di un vetro blindato e antisfondamento e possono essere personalizzate come stile, tipo e dimensione. Sono perfette per ambienti in cui è necessario sfruttare il più possibile la luce dall’esterno.

La scelta dei vetri è molto ampia visto che possiamo scegliere tra trasparenti, opachi, smerigliati satinati o di vari colori che lasciano ugualmente passare la luce. Si possono realizzare inoltre vetri specchiati o vetri coprenti. Ma se cerchi una porta che ti dia un effetto insonorizzazione al topo, allora è il caso di portare la tua attenzione su quella insonorizzata. Le porte blindate insonorizzate sono progettate e costruite con i materiali adatti per un alto isolamento acustico. Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante nel settore di questa tipologia di porte arrivando ad abbattere il rumore fino a 45 dB.

Le porte blindate insonorizzate devono avere delle specifiche caratteristiche:

  • Doppie guarnizioni in neoprene;
  • Soglie para aria: oltre a impedire l’ingresso di aria e acqua, bloccano il rumore che passa da sotto la porta;
  • Perni di chiusura: assicurano l’aderenza delle guarnizioni al telaio.

Le porte blindate insonorizzate, che non hanno un prezzo di molto superiore alle porte standard, sono in grado di bloccare il suono di TV e radio ad alto volume, il vociare di condomini sul pianerottolo, l’abbaio di cani, il suono delle sirene di allarmi e il rumore di auto e bus.